Il trucco di capodanno. Tanto giallo, viola, arancione, oro e argento metallico

Quest’anno è stato particolarmente pesante. Abbiamo bisogno quindi di una sferzata di energia e di colore; tanto meglio se indossato. Un tocco di giallo è di gran moda. Sia nell’abbigliamento che nel maquillage.

Questa volta vorrei puntare su un trucco speciale per l’ultimo dell’anno.
Il giallo è il colore del sole, del calore, dei fiori più belli. Sta bene a tutte e si può usare con più sfumature; soprattutto per quanto riguarda gli occhi, le unghie e i capelli. Giochiamo con i colori!

Prima di truccare gli occhi ricordatevi di preparare bene il viso. Dopo la doccia fate un peeling per renderlo più splendente e luminoso; poi una maschera leggera, rilassante, idratante. In commercio ce ne sono di tutti i generi e per tutti i tipi di pelle.
Indi stendete la vostra abituale crema da giorno o, se trascorrerete la serata fuori casa, magari in montagna, un poco di crema solare ad alta protezione. Io l’adopero spesso nelle giornata invernali, servendomi anche di quella avanzata da quest’estate. Soprattutto se piove e fa freddo. Così la pelle rimane più riparata e protetta.

In seguito passate uno strato di correttore per le occhiaia e per coprire eventuali macchie o imperfezioni della pelle: poi sarà la volta di un fondo tinta da tamponare con la spugnetta. Stendetelo anche sulle palpebre. Non scegliete un colore pesante e troppo scuro. Non si usano più. Meglio quelli beige-perlati.

Adesso concentratevi sugli occhi: per i quali vi consiglio un ombretto giallo, da abbinare ad altri colori che lo valorizzino. Potete metterlo su tutta la palpebra o solo sulla parte esterna oppure come contorno di tutto l’occhio.
Create voi il vostro disegno e i punti che volete far risaltare, sempre sfumandoli delicatamente con la spugnetta o con la punta delle dita.
Ricordatevi che anche i colori metallici (soprattutto l’argento) sono di gran moda quest’anno.

Potete anche mischiarlo con altri colori arcobaleno. Il giallo sta bene con tutto: con l’azzurro, il viola, indaco, arancione, rosso, verde oliva, smeraldo, giada….
Per finire una spolverata di oro per far brillare la vostra creazione.
Se non possiamo permetterci dei veri gioielli d’oro, in questi tempi di crisi, possiamo però acquistare un ombretto dorato che ci faccia sentire splendide…splendenti. Quest’anno ne ho visti di bellissimi in commercio. Anche per un trucco completamente d’oro!

Per le labbra vi consiglierei di passare nel centro una manciata d’oro, o di osare un contorno con la matita dorata. Oppure un lucidalabbra ricco di pagliuzze dorate. Poi una pennellata di polvere dorata. Molto bella su un rossetto arancione, pure di gran moda quest’anno.

Per finire dedicatevi alle unghie, che devono assolutamente essere della stessa tonalità dell’ombretto. Ricordatevi sempre di stendere una mano di base coat prima dello smalto e poi una che ne fissi e ravvivi il colore: il top coat. Altrimenti lo smalto risulterà opaco e si sciuperà subito. Guardate la fotografia qui sotto.

Hanneke, una bella donna olandese ha trovato la novità di abbinare ilcolore dello smalto a quello della penna

E i capelli? Se li avete scuri potrete ravvivarli con qualche colpo di sole dorato; chiari, con qualche striscia ramata, tanto di moda quest’anno. Da portare sciolti, in una cascata di riccioli sulle spalle ( fissati con lacca ovviamente dorata) o diritti, lisci, ma con la frangia.

Per l’abbigliamento non preoccupatevi se non avete i soldi per un nuovo abito: avrete di sicuro una maglietta gialla o dorata in casa, da abbinare a pantaloni eleganti o ad una gonna nera. Piuttosto comprate una sfavillante sciarpa dorata. Oppure, se sapete lavorare a maglia, fatene una voi, personalizzata.

Se siete giovani d’obbligo delle scarpe da tennis piene di pagliette, lurex, strass, ecc. Per una manciata di euro potete anche acquistare degli adesivi luccicanti da incollarci sopra. Il successo è assicurato.

L’importante è brillare. Caricandosi di gioia ed allegria per festeggiare il nuovo anno nel miglior modo possibile, sentendosi bene con se stesse e con chi amiamo.
La bellezza che avete dentro dovete portarla fuori, mostrarla, trasformarla in fascino.

Buon fine anno a tutti, cari Cofanetti Magici! Buon capodanno! E che il nuovo anno vi porti tanta pace nel cuore, tantissima salute, serenità, amore, amicizia. Inoltre anche un po’di denaro e lavoro per chi non riesce a trovarlo o lo ha perso. Coraggio a tutti!

Stappando lo spumante vi penserò, penserò a voi e a tutti i miei preziosi collaboratori del Cofanetto, che ringrazio per le molte magie che ci hanno regalato quest’anno con i loro bellissimi articoli.

Grazie a tutti e un abbraccio dalla vostra,
come sempre vostra,

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Proibita la diffusione del testo e delle foto senza citare l’autore e la fonte di provenienza.
Alcune foto sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.
Prohibited the dissemination of text and photos without permission and without citing the author and source of information.

Tags: , , ,

2 Responses to “Il trucco di capodanno. Tanto giallo, viola, arancione, oro e argento metallico”

  1. Angela Marcella scrive:

    Ad Istanbul ho provato a tingere le unghie color grigio, poi oro o blu..ti devo dire che mi sentivo tanto kitsch..per cui colori naturali tenui e per scioccare in serate particolari..rosso fuoco.

  2. maria cristina giongo scrive:

    Dai, Angela, ad Istanbul le donne usano tanto i colori dorati, luccicanti…..almeno una volta all’ anno…..Ciaoooo

Lascia un commento