Editoriale di ottobre

Veluwezoom (Olanda); 2012. Foto Hans Linsen

Cari Cofanetti Magici, affezionati lettori,

le vacanze sono oramai soltanto un ricordo, tutti noi siamo tornati al lavoro e alle solite incombenze che riempono le nostre giornate. L’autunno è arrivato e con esso i colori più intensi che la natura ci dona prima dell’inverno: giallo, rosso, verde oliva.
E persino viola-melanzana, come quello che vedete nel campo d’erica fotografato in Olanda dal nostro Hans Linsen.

Eindhoven, agosto 2012. Foto Hans Linsen

Questo mese inizieremo con un’intervista al mezzosoprano Carla Regina, il 3 ottobre. Carla è nata a Bari ma vive ad Amsterdam. Una bellissima donna che canta con il corpo, con la mente, con l’anima. Perchè il canto non è solo voce, come ci ha detto lei stessa. Infatti secondo lei la voce ha un senso se è accompagnata alla creatività, alla teatralità, alla danza: a tutte quelle espressioni che coinvolgono, appunto, il linguaggio del corpo. Un’artista completa che in questa intervista ci racconta tutto di sè, compresa quella meravigliosa tournè compiuta con la sua bimba…ancora nel suo ventre!

L’8 ottobre la nostra esperta di cucina Angela Marcella Guarnieri ci proporrà una ricetta autunnale, la Bagna cauda piemontese, cominciando, come al solito, con riferimenti culturali inerenti questo gustoso piatto. Alla fine del suo servizio Marcella ci offrirà un curioso riferimento storico sull’aglio, sano, prezioso elemento della nostra cucina. Ma per ora non vi anticipo niente, sarà lei a farlo…

Il 13 ottobre abbiamo ancora un racconto, scritto per la nostra rubrica “Raccontami una storia” da una nostra lettrice, Gemma Santinelli. Gemma è una giovanissima fans del cantante Al Bano, una ragazza bella di dentro e di fuori. Ovviamente la sua storia riguarda proprio il suo idolo ed il Mea Puglia, manifestazione canora organizzata ogni anno dall’artista a Cellino San Marco. Da non perdere! Vi ricordiamo che se avete una storia speciale da raccontarci potete inviarcela con una vostra fotografia. Le migliori saranno pubblicate.

Il 16 ottobre Imma Paone, medico veterinario, ci racconterà la storia di gattini salvati da morte sicura; tutti, tranne uno. E ancora una volta lancerà un appello sulla necessità di “adottare animali trovatelli”.

Il 20 ottobre troverete una curiosità e note bizzarre…a cominciare da due tartarughe che decidono di divorziare dopo una vita insieme; sino ad una sexy e soprattutto pazza moda che viene dal Giappone.

La poesia di questo mese è scritta da una nostra cara, dolcissima, affezionata lettrice, Rita Gamberini, a cui voglio molto bene. Parla di radici; e di nuovi rami (i figli che generano…i figli). Poi di ricordi che ci cullano dandoci la speranza di ritrovare, un giorno ( quando pure noi supereremo la soglia dell’al di là), proprio chi abbiamo tanto amato e ci ha tanto amato. Solo in questo modo certe perdite acquistano “un senso”, velato di umana malinconia; ma anche colmo di gioia nell’attesa del ricongiungimento. Dobbiamo crederci, dobbiamo sperarlo tutti!

Vi informiamo che in novembre avremo un nuovo ingresso nel nostro Cofanetto magico: infatti abbiamo affidato al giornalista e poeta Pietro Pancamo la parte dedicata alle poesie, dopo il successo ottenuto dalle sue liriche pubblicate nei mesi scorsi.

Infine il 27 ottobre ci sarà come sempre la rubrica “La chiave dei sogni”, della Dottoressa Marzia Mazzavillani, Marni. Che cosa significa sognare bare?
Con la sua consueta professionalità Marni risponderà ad una lettrice che pare angosciata dal suo sogno. Partendo proprio dal significato della bara: qualcosa che “contiene ciò che non vive più”. Quindi, nel caso specifico della lettrice che l’ha contattata, qualcosa che nella sua vita “è ormai vecchio, superato e non ha più ragione di esistere o è solo un ostacolo”. Il resto lo leggerete voi stessi. Ne vale la pena!

Come al solito, se accadranno fatti d’attualità di rilievo, saremo i primi a segnalarli, spostando le date degli articoli già programmati.

Allora buona lettura a tutti ed un abbraccio dalla vostra, come sempre vostra affezionatissima,

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Direzione tecnica:
Francesco Addante

Redazione:
Marzia Mazzavillani (Marni)
Imma Paone
Roberto Allegri
Angela Marcella Guarnieri
Roberto Pagano
Cristina Giongo

Hanno collaborato:
Pietro Pancamo

Assistenza tecnica:
Marzia Mazzavillani (Marni)
Hans Linsen

Tags: , , , , ,

2 Responses to “Editoriale di ottobre”

  1. lorella scrive:

    Ciao Cristina ! come sempre ci offri un mese da leggere , pensare, riflettere e sognare con te !! brava e complimenti a tutti ma proprio tutti voi !!!!!! siete meravigliosi !

  2. Maria Cristina Giongo scrive:

    Grazie, carissima Lorella, anche a nome di tutti i Cofanetti Magici!

Lascia un commento