L’obesità. Patologia del secolo anche dei nostri pet.

Mi rendo conto che ci sarebbe veramente tanto da scrivere su questo argomento ed  il tema diventa ancora più difficile da affrontare perché per la maggior parte dei miei clienti è bello vedere un animale con un pò di ” ciccia “.

gatto obeso


Come per gli uomini, vedere oggi per strada passeggiare cani obesi è ormai all’ordine del giorno.

Cos’è l’obesità?
L’obesità è una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo.
Rappresenta, come per noi uomini, il principale disturbo nutrizionale e colpisce il 25-45% della popolazione canina.
E proprio come per le persone, le cause principali sono una scorretta alimentazione e la vita sedentaria.

gatta trico

Trico..il nome di questa gattona

Molti cani vivono da soli ed in casa, aspettando che il proprio padrone rientri dal lavoro per fare una piccola passeggiata… troppo breve per “smaltire ” un pò di ciccia!
Ci sono poi quelli che invece hanno la ” fortuna- sfortuna “ di avere a disposizione un terrazzino, che funge, nei momenti di massima stanchezza del padrone, da vera e propria toilette del piccolo.

A tutto questo si aggiunge la dieta sbagliata, sbilanciata e troppo calorica.
Ho diversi clienti che cercano in tutti i modi di soddisfare i capricci dei propri cani: c’è chi cambia continuamente le crocchette, chi le arricchisce con del formaggio o il sugo della domenica, chi, come mia suocera, crede che il cane debba assaggiare tutto ed ecco che tutte le mattine offre loro un bicchiere di latte e due fette biscottate e a pranzo una succulenta mela.

gatta mamma mamma

Lei si chiama Mamma Mamma, perchè riuscì ad allattare ben 11 gattini e dopo non è riuscita più a dimagrire

Il cane, che è più furbo di quanto si possa immaginare, impara subito come e da chi ottenere il suo cibo preferito e così si piazza con gli occhietti languidi al bordo del tavolo e ti fissa con un viso tristissimo fino a quando non ha ciò che desidera!

Indipendentemente dal mio lavoro,ho sempre cercato di nutrire i miei animali nel miglior modo possibile per scongiurare tutti i problemi che l’obesità può portare.
Diabete mellito, patologie articolari, polmonari, cardiovascolari, maggiore rischio di infezioni e di complicazioni con l’anestesia generale, sono solo alcuni dei problemi legati al sovrappeso.

cane obeso

Altri fattori che possono essere causa di obesità sono l‘età, il sesso, lo stato riproduttivo e le alterazioni ormonali ( come l’ipotiroidismo ).
Non ho intenzione di spiegarle tutte eccetto lo stato riproduttivo.
In seguito a studi si è potuto capire che sterilizzare un cane, maschio o femmina che sia, aiuta a ridurre o addirittura eliminare la possibilità che in età matura possano sopraggiungere problemi più seri come infezioni e tumori.

gatto obeso 2

Purtroppo però, in seguito a questo intervento, per una modificazione ormonale, si verifica una riduzione del metabolismo basale e quindi una maggiore propensione all’aumento del peso.
Questo non significa assolutamente che cani sterilizzati necessariamente debbano essere obesi, ma solo che bisogna cambiare il loro modo di alimentarsi ed essere più attenti alle loro nuove esigenze.

Vengono in nostro aiuto una vasta gamma di alimenti confezionati per gli animali che, riducendo il tenore di grassi e carboidrati ed aumentando quello di fibre e proteine di alta qualità, permettono di controllare meglio il peso dei nostri pet.

Basta quindi solo un pò di buona volontà da parte nostra ed un controllo in più sulla bilancia del vostro dottore di fiducia per migliorare sensibilmente la qualità di vita dei nostri amici a quattro zampe.

peso

Imma Paone
CHI SONO

Tags: , , ,

6 Responses to “L’obesità. Patologia del secolo anche dei nostri pet.”

  1. lorella scrive:

    Poveri mici !!! parlo dei gatti perchè li adoro , avendo una casa grande e un immenso parco me ne ho potuti permettere più di uno , infatti ne ho 3 ma esattamente il 19 di questo mese ne sono nati altri due !!!!5 mici !! pensa che sono tutti bianchi e soffici come il cotone e con una coda che è più grande e pelosa del resto del corpo , non so come mai hanno questa particolarità , non ho mia preso gatti di razza , cerco di fargli mangiare le crocchette e una sola bustina di carne al giorno !!! hanno tutti gli occhi celesti , sono affettuosi e molto intelligenti !! non sono d ‘accordo con quelle persone che vestono gli animali o addirittura come ho sentito recentemente addirittura li dipingono e peggio ancora li tatuano !!!! quei piccoli animali ci vogliono bene lo stesso anche senza mettere loro vestiti o gioielli !!!!! e non viziateli troppo ! ciao ciao !

  2. Ecaterina Vasluianu scrive:

    Ciao! Mi ricordo bene. Sono stato qualche anno fa ad Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti. Oh, Signore Mio! Non riusciva a vedere i cani. Invece, avete visto molti gatti. Molti e obesi. E io ero così dispiaciuto per loro. Gli animali non erano normali. Ho pensato che non avrebbe visto. La gente ha bisogno di prendersi cura dei loro animali domestici. La loro salute. Perché rendere la vita più bella. Quando eramo bambina ho avuto un cane che ho amato molto! Non dimenticherò mai gli occhi tristi quando l’animale è morto. Guardò negli occhi. Cane dire addio per sempre.

    • lorella scrive:

      Ciao ECATERINA , ti voglio dire che capisco il tuo dolore , mi dispiace davvero tanto , è molto triste vedere il proprio amico chiudere gli occhi per sempre , sono animali ma sono sempre esseri viventi e spesso questi esseri viventi sono meglio di tante persone umane , i cani o i gatti ci vogliono bene per quello che siamo e per l’amore che diamo loro , gli animali non hanno malizia , cattiveria , chiedono solo affetto e in cambio ci danno tanta compagnia ! ciao !

  3. maria cristina giongo scrive:

    Oggi è il compleanno della nostra IMMA!!!!!

    AUGURI di cuore da parte di tutto il Cofanetto Magico.

    Passa una bellissima giornata, cara Imma e una vita sempre più serena, sperando che ogni tuo sogno espresso oggi si realizzi presto!

Lascia un commento