Editoriale di marzo

Scoiattolo - foto di Duco Das

Olanda 2012. Foto di Duco Das

Cari lettori online,

questo mese tratteremo vari argomenti, fra cui due particolarmente forti, dolorosi, ma di cui è necessario parlare. E non solo parlare; soprattutto agire. La pedofilia e il maltrattamento degli anziani.

Come sapete sono molto attiva nel combattere tali misfatti che colpiscono i valori più grandi dell’umanità: i bambini, che sono il nostro futuro. I bambini, che hanno diritto a crescere sani e felici, per costruire una società del domani… altrettanto sana e felice.E gli anziani, che ci hanno dato la vita. Gli anziani che meritano rispetto, pazienza, amore, cure, una mano affettuosa che li accompagni alla fine del loro cammino per aiutarli a varcare la soglia dell’al di là con serenità, senza paura.

Il primo articolo, il 3 marzo, riguarderà la pedofilia, di cui il Cofanetto magico si è occupato molto in passato con un intero dossier a puntate, ricco di documentazioni importanti ed interviste esclusive anche a vittime di pedofili, come questa, per esempio: link

Vi parlerò dell’ultimo romanzo di Gianfranco Iovino, “Oltre il confine”.
Si tratta della storia di una donna sin da piccola vittima di abusi sessuali, che rivive il suo passato cercando di uscirne in qualche modo, per non impazzire. E’un bel libro, non scontato (neanche nel finale a sorpresa); d’impatto, intenso, che vuole scuotere gli animi. La prefazione è del cantante Gigi D’Alessio. La postfazione dell’attore regista Luca Barbareschi, che, purtroppo, conosce a fondo l’indelebile sofferenza della violenza su un bambino per averla subita. Mentre scriviamo è iniziata una sua fiction su Rai Uno imperniata sulla vita di Walter Chiari. Il libro “Oltre il confine” di Iovino è da leggere e consigliare agli amici per allargare il cerchio di chi vuole combattere questa piaga.

L’8 marzo sarà la festa delle donne. Non potendo regalarvi una mimosa, la nostra esperta di…cultura culinaria, Angela Marcella Guarnieri ha pensato bene di donarvi un dolce speciale. Molto speciale! Ecco allora la ricetta della Torta mimosa, una delicatezza per gli occhi e per il palato! Da vedere e poi, subito dopo, da gustare.

Seguirà un argomento di attualità. Infatti il 12 marzo inizierà il processo a Salvatore Parolisi, indagato per l’uccisione della moglie Melania Rea. Io ho una mia teoria a riguardo sulla sua colpevolezza. Per ora non vi anticipo nulla; leggete l’articolo che troverete il 10 marzo.

A chi sta già pensando alle vacanze di Pasqua e a quelle estive consigliamo
un viaggio attraverso la Puglia Imperiale. Il 14 marzo troverete un articolo su questa meravigliosa terra di uomini indomiti, ospitali e laboriosi e di fieri condottieri che l’hanno amata governandola. Come Federico II di Svevia. Una regione…multiculturale, tanto per usare un termine alla moda! Rivivremo insieme un passato ricco di storia e di fascino, alla scoperta di bellezze epiche che, quando si sono viste, restano non solo nel nostro ricordo ma anche nel nostro cuore. Come un bel quadro di Van Gogh.

Il 18 marzo la dottoressa Imma Paone, veterinario, affronterà il tema della cistite, raccontandoci la storia di una sua paziente, Kelly, una bella cagnolona di 4 anni. Un articolo interessante, a tratti divertente (nello stile di Imma! ), con tanti consigli utili: fra cui quello di non eccedere nell’alimentazione. Soprattutto per non far diventare i vostri cani obesi (e quindi a rischio di soffrire, tra l’altro, pure di cistite).

Cattivi e vigliacchi sono coloro che maltrattano gli anziani, gli esseri più deboli ed indifesi. Partendo da un terribile episodio di cronaca che potrei definire “nera” il 22 marzo parleremo di uno scandalo in cui sono coinvolti una casa di riposo, la moglie di un senatore, infermieri ed operatori sanitari. Tutti indagati. Un articolo scioccante.
A riguardo abbiamo intervistato una psichiatra per cui nutro una grande stima, sia come donna che come medico, Donatella Lai che in passato è stata spesso consulente del Cofanetto magico.

La dottoressa Lai ha risposto alle nostre inquietanti domande con la solita precisione, professionalità ed empatia. Nella speranza che le autorità competenti leggano questo articolo. E anche il personale medico e paramedico che lavora nelle cosiddette “strutture protette”. Protette nel senso che dovrebbero difendere e curare quegli anziani affetti da gravi patologie che sono soli; e quelli che i parenti non possono più assistere a casa loro.

Infine il 26 marzo la dottoressa Marzia Mazzavillani, Marni, risponderà ad una lettrice (nella sua rubrica “La chiave dei sogni”), la quale ha sognato un uomo ed una donna che l’hanno tradita e che lei vuole uccidere. Ma poi accade qualcosa di imprevisto e di significativo che…ovviamente non vi riveliamo ora!
La risposta di Marni sarà come al solito molto efficace e mirata. Per aiutare la lettrice e tutti noi a scendere nel profondo del nostro inconscio per risalirne purificati.

Buona lettura a tutti, dalla vostra, come sempre vostra ed affezionata,

Maria Cristina Giongo

Maria Cristina Giongo

CHI SONO

Proibita la diffusione del testo e della fotografia senza citare l’autore e la fonte di provenienza.

Direzione tecnica:
Francesco Addante

Redazione
Marzia Mazzavillani (Marni)
Imma Paone
Roberto Allegri
Angela Marcella Guarnieri
Cristina Giongo

Assistenza tecnica
Marzia Mazzavillani (Marni)
Hans Linsen

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento