Editoriale ottobre

Baia Sardinia, Sardegna, 5 luglio 2011

Cari lettori online, amici e appassionati del Cofanetto Magico,

oramai le vacanze sono alle spalle ma non ancora un ricordo lontano. Ecco perchè inizieremo questo mese con un’intervista di Cristina Vannuzzi alla cantante Gianna Nannini, per respirare ancora un po’ la magica atmosfera dell’estate 2011 che la mitica cantante ha affrontato con la sua solita grinta. Questa volta addolcita dalla recente maternità che sicuramente le ha giovato, secondo le recenti fotografie pubblicate dai giornali (anche ripresa in bikini!). Il tutto nel contesto del Bolgheri Melody Festival di Castagneto Carducci e di tanti altri festivals fra arte, dibattiti, cultura, gastronomia e, appunto, da bella musica, classica e moderna.
Gianna Nannini ci darà la sua definizione di amore, inteso come “ energia forte e penetrante, forza generatrice che regala alla donna l’affermazione della propria libertà”. E anche della sua piccola Penelope che “ è la sua musica e il centro del suo mondo”.

Rimanendo nel campo musicale il 7 ottobre pubblicheremo un’ intervista a Matthew Lee, giovane ed eclettico musicista di Pesaro; irresistibile quando si scatena sul palcoscenico con il suo repertorio preferito a base di Rock’n’roll. E anche quando ci commuove con pezzi di blues che toccano l’animo, velandosi di malinconia. La sua carriera, la sua…espulsione dal conservatorio… e tanto altro.

Il 10 ottobre Angela Marcella Guarnieri ci offrirà la ricetta di un piatto tradizionale ungherese: il Làngos. Facile da preparare e pure economico. Il che non guasta in questo periodi di crisi!

Il 12 ottobre sarà la volta di un’ intervista ad un famoso Maître d’hotel della Costa Smeralda, Giulio Bonora, che ci parlerà di questo mestiere, di come si svolge; e poi delle sue esperienze all’estero, sino al suo incontro con un sultano che lo ha ricevuto come un amico sul suo panfilo. Un’esperienza emozionante che ha voluto dividere con noi proprio per la magia che l’ha resa unica ed indimenticabile. Sono felici i sultani e le loro numerose famiglie? La risposta la troverete in questo avvincente racconto di Giulio.

Il 18 ottobre la nostra dottoressa veterinaria Imma Paone, che voi lettori seguite sempre con attenzione e molto affetto, parlerà di una malattia dei cani terribile e preoccupante, la leishmaniosi, che pochi conoscono e da cui dobbiamo difendere i nostri animali. Come al solito Imma non si limiterà solo alla descrizione dell’affezione ma ci racconterà anche una storia legata ad essa: quella di Luna, una meticcia di circa 2 anni, che ne è stata colpita. La seguiremo sin dal momento della diagnosi, nel decorso della malattia, sino alla cura e alla conclusione; per fortuna questa volta positiva.

Il 24 ottobre, tanto per rimanere in tema di animali…troverete un’altra ricetta. Ma questa volta molto speciale: quella dei panini per cavie. Ci è arrivata direttamente dall’Olanda e precisamente dall’Associazione Vier Voeters (Vier voeters significa quattro zampe). Come avrete già intuito…vi spiegheremo come preparare gustosi panini per questi deliziosi roditori; per la loro gioia e quella dei vostri figli se li coinvolgerete in questo curioso gioco culinario!

Per finire la Dottoressa Marzia Mazzavillani, Marni, nella sua rubrica fissa La chiave dei Sogni, ci parlerà di due simboli antitetici per decifrare il sogno di una lettrice su una cassetta di legno con sopra una collana di pietre preziose colorate. Attraverso quello che potrebbe sembrare un sogno piuttosto semplice Marni ci condurrà attraverso i misteriosi meandri del nostro inconscio, in un affascinante viaggio pieno di…sorprese. Alla fine del quale la nostra cara dottoressa specialista di interpretazioni dei sogni porrà una domanda centrale alla lettrice che le ha inviato il suo sogno: come vivi gli aspetti della femminilità legati alla civetteria? In poche parole, noi donne viviamo la nostra femminilità con gioia o disagio? Assolutamente da leggere per darsi delle risposte. Delle risposte sincere.

Con questo bel programma del mese di ottobre vi saluto, augurandovi buona lettura.

La vostra, come sempre vostra e affezionata,

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Direzione tecnica:
Francesco Addante

Redattori e giornalisti che hanno collaborato a questo numero
Marzia Mazzavillani (Marni)
Cristina Landini Vannuzzi
Imma Paone
Angela Marcella Guarnieri
Cristina Giongo

Assistenza Tecnica
Marzia Mazzavillani (Marni)
Hans Linsen

Tags: , , , ,

Lascia un commento