Berny, un cagnolino miracolato.

Questa è la storia di un piccolo meticcio di pastore maremmano che voglio raccontarvi per sottolineare ancora una volta il miracolo della natura e la voglia di vivere dei nostri amici animali.

berny


Il cagnolino è nato per strada, quattro mesi fa, da una gigantesca e bellissima maremmana abbandonata da qualuno che non merita nemmeno di essere menzionato.

Fino al tragico giorno dell’incidente, Berny, il nome del cucciolo che simpaticamente gli abbiamo dato, viveva, insieme ad un branco di altri cani, nella periferia della città di Caserta tra terre poco custodite ma piene di traffico.

Come mi è capitato spesso di vedere, i cani in branco si impressionano per ogni strano rumore ed iniziano a correre ed abbaiare all’impazzata contro le auto di passaggio, fermandosi solo quando si sono allontanate.

I cuccioli solitamente imitano gli adulti e, aihmè, il nostro cuccioletto per questa “bravata”, circa un mesetto fa è stato travolto da un’auto che non si è nemmeno preoccupata di fermarsi.

Un’ impavida signora, sconvolta dalla visione dell’incidenta, ha subito fermato la sua auto per prestare soccorso al piccolo che intanto guaiva disperato in preda al dolore.

Il cucciolo era impaurito,in stato di shock e mordeva la mano della signora che tentava di aiutarlo.

Dopo oltre mezz’ora di tentativi di avvicinamento Angela ( il nome della signora), è riuscita a raccoglierlo da terra e a portarlo da un vicino veterinario.

Il collega gli ha prestato il primo soccorso per fargli superare questa fase di shock e, pensando che l’unico problema di Berny potesse essere il bacino rotto, ha deciso di affidare il caso ad un ortopedico.

berny2

Dopo tre giorni di ricovero presso l’ambulatorio del collega in cui il cucciolo diventava sempre più nervoso e sofferente, è arrivato nel mio ambulatorio per essere sottoposto ad un intervento di ortopedia di ricostruzione del bacino.

Come sempre, dopo aver rivisitato il cagnolino, gli ho fatto un prelievo di sangue per capire il suo stato di salute ed, in presenza del collega ortopedico, abbiamo anestetizzato il cucciolo per fare delle radiografie in varie posizioni e studiare il tipo di intervento da eseguire.

Ma subito qualcosa ci risultava strana….la vescica di Berny non si evidenziava in nessuna proiezione.

Dopo aver inserito un catetere vescicale ed iniettato direttamente in vescica della soluzione fisiologica per riempirla e visualizzarla ci siamo accorti che non ci riuscivamo proprio!
Subito abbiamo pensato che la vescica fosse rotta!

Con il consenso di Angela abbiamo quindi deciso di eseguire una laparatomia esplorativa per vedere precisamente il punto di rottura.

La vescica è un organo che si presta bene ai “rattoppi” e noi speravamo che, scoperta la zona lesa e “ricucita”, avremmo potuto concentrarci sul riassestamento del bacino.

Ovviamente non poteva essere così semplice…

La vescica era miracolosamente intera; solo un pò traumatizzata ed intrappolata tra le ossa del bacino fratturato per l’incidente.

Purtroppo quella che era rotta era l’uretra,un piccolo tubicino che porta le urine dalla vescica all’ esterno.

A rendere le cose più difficili si sono aggiunte le piccole dimensioni di questo canale nel nostro cucciolo e la posizione della lesione…troppo profonda per raggiungerla con i nostri strumenti.

Abbiamo quindi deciso di fissare il catetere urinario che avrebbe dovuto evitare il passaggio dell’urina nell’addome attraverso questa lesione, causando quindi una peritonite, per permettere al tessuto leso di iniziare il processo di cicatrizzazione.

Terminato l’intervento Berny è stato munito del suo collare di Elisabetta per evitare che si togliesse il catetere ed i punti. Poi l’abbiamo lasciato in infusione continua con antidolorifici per evitargli ulteriori sofferenze.

Il “caratterino ribelle” del piccolo Berny non ha aiutato affatto…Ogni volta infatti che dovevamo somministrargli qualche farmaco o del semplice cibo venivamo morse dai suoi piccoli ed acuzzi dentini che lasciavano dei profondi segni.

Dopo due giorni gli abbiamo sfilato il catetere ed incrociando le dita abbiamo aspettato l’evolversi degli eventi.

Ma, come si suol dire, “il diavolo ci mette lo zampino” e Berny, cucciolo di strada non vaccinato ed immunodepresso, si è ammalato di gastroenterite emorragica di natura virale.

Tutte le nostre speranze sembrano dileguarsi…

Il bacino rotto è passato ovviamente in secondo ordine ed abbiamo iniziamo a tamponare i danni provocati dal virus.

berny 3

Dopo tre giorni di sconforto, Berny, ormai magrissimo perchè non riusciva a mangiare, è ritornato vispo e vitale.

La sintomatologia è regredita rapidamente e Berny ha ripreso lentamente peso,buon umore e fiducia nell’uomo.

Oggi Berny, grazie all’affetto del nostro buonissimo e vecchio labrador Hilton ed alla costanza delle nostre cure e del nostro amore, è un cucciolo bellissimo e dolcissimo con il bacino ancora rotto,ma che presto gli sarà sistemato; ed è in attesa di una brava famiglia che possa adottarlo ed amarlo.

berny 4

Imma Paone
CHI SONO

Tags: , , , ,

9 Responses to “Berny, un cagnolino miracolato.”

  1. Imma scrive:

    Berny è ancora con noi, ma le nostre speranze di farlo adottare non sono ancora perse..
    Per chiunque fosse interessato può inviarmi una e-mail oppure contattarmi al numero 08119540998…

    Grazie mille
    Imma

  2. maria cristina giongo scrive:

    Guardate come è bello e dolce! Chi vuole adottarlo?

  3. Daniela scrive:

    Ho conosciuto Berny di persona ed ho avuto modo di ammirarne la forza, la vitalità e l’ardore. Il dolore e la sofferenza patiti non hanno affatto scalfito la sua fiducia negli umani, e questo soprattutto grazie all’amore e alle cure che due angeli hanno saputo offrirgli. Non perdete l’occasione di adottarlo e di condividere con lui tutto l’affetto che saprà donarvi!

  4. giorgio scrive:

    fa molto piacere, una gioia infinita, sapere che esistono persone di animo nobile, che amano anche i nostri amici animali

  5. giorgio scrive:

    mi dispiace non poterlo adottare in quanto ho gia’ due cagnette che hanno assiduo bisogno di cure e non vi altro spazio in casa

  6. Imma scrive:

    ma per le cure di Berny nel mio possibile provvederei io senza problemi ( ovviamente distanze permettendo!!)

Lascia un commento