I sogni di conferma

Sogni di conferma

Se i sogni di compensazione segnalano una mancanza, ed i sogni ricorrenti indicano un problema, i sogni di conferma concentrano segnali positivi che portano appagamento e benessere, ed il cui potere incoraggiante sembra avere un’influenza che non si esaurisce con l’euforia e le belle sensazioni del risveglio.

Sensazioni che sono gratificanti, piene e durature, la cui intensità prevale sulle immagini, sull’intreccio del sogno e sul desiderio di conoscerne il significato.

I sogni di conferma sono una sorta di “rinforzo positivo” la cui funzione appare più ampia e lungimirante di una semplice soddisfazione del momento, e si definisce al meglio nello scopo di accompagnare e sostenere il sognatore nel suo percorso di vita.

I sogni di conferma ci “confermano” in quello che siamo e che facciamo, raccolgono e rilevano i passi che compiamo nella vita e nel nostro processo interiore. Non sentiamo nemmeno il desiderio di conoscerne il significato, ci basta ripensare alle immagini, ai colori o ai suoni ricordati, per ripiombare nelle sensazioni gradevoli o magiche provate. Andiamo incontro alla giornata con meno fatica, ci sentiamo corroborati e potenziati.

Mi sono svegliato con una sensazione bellissima! Ricordo molto poco del sogno che stavo facendo, solo un’immagine… stringevo la mano di una donna sconosciuta come per presentarmi, ma il tocco ed il calore, mi davano un grande conforto. Bellissimo! Non ti so dire nemmeno perchè mi sento così… ma mi sento così bene! ( Roberto- Aosta)

Questo è un tipico sogno di conferma fatto da un uomo di 43 anni, dove la mancanza di azione è è a tutto vantaggio dell’intensa emozione che lo porta ad un precoce risveglio: stringere la mano di una donna sconosciuta nei sogni è creare un contatto con l’”anima” junghiana, archetipo del femminile inconscio nell’uomo, che favorisce lo sviluppo dell’Eros, ed il modo di confrontarsi con le donne reali.

Possiamo pensare che il sogno voglia mettere in evidenza i progressi fatti in questa direzione, in una direzione “buona” per il sognatore e per i suoi reali rapporti di amicizia o di amore. Possiamo pensare anche che questa donna del sogno sia il simbolo del femminile interiore, la parte della personalità presente in ambedue i sessi, che porta qualità ricettive, intuitive, emotive, empatiche. Il sognatore, forse integrando questi aspetti, ha creato un collegamento (la stretta di mano), con questo Sé fino a quel momento trascurato o non utilizzato. Il contatto con il femminile interiore può essere molto euforizzante, ed il sogno “conferma” la sensazione di qualcosa di importante che è avvenuto per lui.

Un altro bel sogno di conferma è quello di una giovane donna piena di progetti e di attività e con un lungo percorso di lavoro interiore alle spalle:

Ho sognato che stavo passeggiando con un uomo (che non conosco), era notte, guardavo in cielo e vedevo alcune nuvole contro il cielo scuro e dietro tante, tantissime stelle. Mi sono accorta che proprio sopra di me molte luci si muovevano, ed ho realizzato che potevano essere aerei. Erano un fiume di luci che si muovevano nella stessa direzione. Io ero molto felice e mi pareva di non riuscire a contenere tanta felicità. Mi sono svegliata stupita, ma la felicità del sogno la sento ancora…. (Linda- Bologna)

La sensazione di felicità, il fiume di luci che vanno in un’unica direzione e la compagnia di questo uomo sconosciuto, fanno pensare all’integrazione ed al sostegno dell’archetipo maschile (animus) ed alle qualità ad esso legate: determinazione, focalizzazione, volontà, messe al servizio di intuizione e desiderio, ricettività, visione.

Una sincronia ed un’unione di energie opposte che consente alla sognatrice di non perdersi di fronte alle difficoltà (cielo scuro, nuvole, notte) e di non perdere la rotta rappresentata e disegnata dal fiume di luci (progetti, desideri, obiettivi).

Ecco i sogni che tutti vorremmo fare più spesso: sogni di conferma che ci lascino una sensazione di dolcezza, o una strana, gratuita felicità, che arriva come un dono.

A volte queste sensazioni perdurano tutta la giornata, a volte ne restiamo incantati per giorni, come non ci fosse altro che potesse scalfire questa emozione. A volte, semplicemente, ci sentiamo contenti, soddisfatti di noi, approvati, come se un padre affettuoso ci avesse detto: “Bravo! continua così!”.

I sogni di conferma non sono rari, ma raramente li valutiamo o li raccontiamo come facciamo con altri sogni meno piacevoli. La tendenza è sempre quella di concentrarsi sui “sogni brutti” e “negativi” ricordandoli con maggiore facilità. Ed il nostro inconscio, che non sempre è così paterno, bonario ed incoraggiante, e che ci conosce molto bene, usa proprio la paura e la sgradevolezza degli incubi e dei brutti sogni per catturare la nostra attenzione e mandarci i messaggi più importanti. Ma di questo parleremo prossimamente.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

 CHI SONO

www.sogniesegni.it

Tags: , ,

5 Responses to “I sogni di conferma”

  1. Emanuela scrive:

    Cara Marni,
    belli gli articoli sui sogni…
    però se il sogno invece che dare una sensazione positiva da una sensazione al risveglio negativa? sembra un sogno di conferma al contrario…
    ho sognato che il mio compagno mi tradiva e proprio davanti ai miei occhi…
    un sogno confuso ma allo stesso tempi nitido, o meglio, il dolore che ho provato nel sogno mi ha accompagnato per un paio di giorni :-(
    non un sogno riccorrente boh..
    di solito li capisco i miei sogni, quali sono di “segnale” e quali invece, come dice mia mamma, perchè ho mangiato pesante la sera :-)… ma questo proprio non riesco a dare un significato…

  2. marni scrive:

    Cara Emanuela, come ho scritto in chiusura di questo articolo, le sensazioni sgradevoli che noi bocciamo come “negative” che ci lasciano i sogni, hanno un senso . Fanno sì che “ricordiamo” e ragioniamo sul tema portato dal sogno e “forse “riusciamo anche a decifrarlo. nel tuo caso il tradimento del tuo compagno sembra indicare una ferita che ti è stata inferta ( non necessariamente tradimento con un’altra donna) qualcosa che lui ha fatto e per la quale una parte di te si è sentita “tradita” . Sogni di questo genere possono nascere anche per ansia e la paura dell’abbandono.
    Un caro saluto :-)
    marni

  3. Emanuela scrive:

    Grazie Marni,
    quello che hai detto è verissimo, come in ogni coppia a volte succede che uno ferisca l’altro, anche involontariamente.
    quando soprattutto queste ferite nascono da incomprensioni… o da troppo stress causato anche dal lavoro, da una bimba piccola da gestire, ma soprattutto dalle interferenze di terzi che si permettono sempre di “suggerire” cosa fare e cosa non fare….
    grazie ancora :-)

  4. marni scrive:

    Cara Emanuela ..è proprio così ….ed i sogni allora ti mostrano cosa avviene dentro di te..nel profondo al di là degli impegni e dell’energia da dedicare agli altri. Il tradimento è anche nei confronti di se stessi.
    Ciao ..a presto
    marni

  5. […] i sogni di conferma piacevoli ed appaganti di cui abbiamo parlato nel mese di giugno, affrontiamo un argomento […]

Lascia un commento