Gallarate (VA), si inaugura il MAGa

modigliani

Amedeo Modigliani
 “Nu aux mains jointes”
1917, 
olio su tela
 65 x 100 cm

Sorge una nuova realtà culturale nel comune di Gallarate (VA), il MAGa, Museo d’Arte Moderna di importanza nazionale che apre i sui battenti con una mostra dedicata ad Amedeo Modigliani.

Il 19 marzo 2010 è stata  inaugurata la nuova sede museale del Museo d’Arte di Gallarate, che è stata chiamata MAGa: nuova collocazione, nuovo nome e nuovo logo (un asterisco con la scritta MAGa, riprodotto con colori diversi per i singoli  i settori del museo) “un museo radicato nel territorio, con una forte responsabilità sul territorio, aperto alle associazioni e alle esperienze esistenti. Ma anche un museo aperto al mondo”, nelle parole di Angelo Crespi, presidente della Fondazione da cui il Museo deriva, un Museo che si propone come vero e proprio polo culturale a valenza extraterritoriale.

Interessante la progettazione edilizia del complesso, che abbina in maniera ottimale l’idea di restauro con quella di ampliamento, l’edifico risulta infatti dalla ristrutturazione di un fabbricato industriale degli anni Trenta integrato da una struttura edilizia di nuova costruzione. Decisamente importante il nucleo delle opere,  costituito da un corpus di 5000 opere pittoriche di Carrà, Morlotti, Fontana, Colombo, Munari, Depero e molti altri artisti del ‘900, oltre a sculture, disegni, ceramiche, libri d’artista, opere multimediali, oggetti e progetti di design, incisioni e serigrafie: tutto ciò ne fa una della più notevoli istituzioni nazionali per ciò che riguarda l’arte contemporanea.

Nell’occasione, il MAGa allestisce per i suoi visitatori, a cura di Maurizio Sabatini,  una antologica dedicata ad Amedeo Modigliani, del quale quest’anno ricorrono i 90 anni dalla morte.

Il percorso espositivo si apre con 20 capolavori dell’artista e si conclude con 50 disegni provenienti da Musei e collezioni private italiane ed estere, e 250 documenti originali che, a vario titolo, illustrano e ripercorrono la vita dell’artista.

Tra le opere presenti, “Nu aux mains jointes(nudo coricato con le mani unite), prestito della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, quadro scelto per la copertina del catalogo edito da Electa ed opera altamente significativa del linguaggio pittorico dell’artista livornese. Che, in particolare nei nudi femminili,  riversa la raffinata eleganza di un colto conoscitore della pittura classica e delle sperimentazioni artistiche di amici straordinari quali Picasso, Soutine, Jacob, Braque.
Composizioni di stilizzata eleganza, i nudi di Modigliani si impongono per la solidità della forma, sintomo di una marcata sensibilità plastica che confluisce nella sicura sintesi volumetrica e lineare di immagini piatte e corpose di decisa densità cromatica.
Il tratto più saliente del suo dipingere resta tuttavia sempre il segno (il di-segno), sicuro, incisivo, capace di delimitare la forma in modo semplice e perentorio: egli stesso scrive nel 1902 :”L’arte del disegno non deve perire, la sua fine significherebbe la fine dell’arte stessa….”

Tuttavia mai, a fronte di un  linguaggio fortemente materico e profondamente sensuale in corpi femminili nudi esposti senza pudore, viene meno un composto senso estetico di derivazione manieristica e rinascimentale, una sorta di raffinatezza e nobiltà dell’immagine di forte componente culturale ed intellettuale che sublima, nel nome dell’arte, temi e contenuti.

Una bella mostra per l’inaugurazione di una struttura che promette di offrire per il futuro varietà ed ampiezza di proposte secondo l’idea di un museo come luogo di sperimentazione, incontro, relazione e scambio culturale per un pubblico eterogeneo.

Data Inizio:19 marzo 2010
Data Fine: 19 giugno 2010
Costo del biglietto: gratuito
Luogo: Gallarate, Museo d’Arte di Gallarate MAGa
Orario: da martedi’ a domenica 10.00/12.20 – 14.30/18.20 Lunedi’ chiuso
Telefono: 0331 791266

Sito Web: http://www.gam.gallarate.va.it/

Vilma Torselli
info@artonweb.it

CHI SONO

Tags: , ,

Lascia un commento