Editoriale novembre

Maria </p> <p>Cristina Giongo

Cari lettori online,

questo mese inizio segnalandovi un bell’articolo della Dottoressa Luisa Maria Carretta, che vi parlerà dei viaggi spirituali. Qualcosa per staccarci un attimo dallo stordimento della vita moderna; dalle mille, piccole o grandi disgrazie quotidiane che i mezzi di informazione non ci risparmiano. Con cui ci assalgono a raffica senza darci il tempo di respirare una boccata di aria pura: stremati e boccheggianti come certi pesciolini che nelle giornate più calde risalgono alla superficie per incamerare un po’ di ossigeno.

Ogni tanto vorremmo mettere la testa sotto il cuscino per non vedere e sentire più niente. Soprattutto nei periodi in cui noi stessi siamo toccati da un dolore sottile a cui sovente non sappiamo dare un senso; e a volte neppure trovarne l’origine. Luisa Maria ci consiglia allora di scappare nei numerosi conventi, monasteri e abazie che aprono le porte non solo ai fedeli pellegrini ma anche ai turisti. Niente televisione, cellulari, stress. Soltanto silenzio e riposo. Dimenticandoci per poco della nostra immagine ufficiale, perchè ciò che conta non è l’apparire ma l’essere.

“Un’esperienza come questa, culturale ed umana prima ancora che religiosa” scrive la bravissima Maria Luisa Carretta, “può fare vedere il mondo da nuove prospettive”. Non è questo il senso del viaggio?”, è la sua logica conclusione.

Dal sacro al profano…torniamo sulla terra con una frizzante intervista del giornalista poeta Thomas Leoncini al poliedrico Edoardo Raspelli, noto personaggio televisivo, che recentemente ha incoronato le “Miss ragazze per il cinema”. Edoardo Raspelli, in tema con quanto appena detto, vorrebbe che la bellezza esteriore fosse tutt’uno con quella interiore. Thomas ha intervistato anche una delle reginette arrivata in finale.

Il giornalista scrittore Gian Maria Aliberti Gerbotto ci parlerà del suo ultimo libro, “Strano amore”, in cui racconta come e dove fanno l’amore i vip. Leggerete di tutto e di più; gustose storielle per trascorrere qualche ora in odore di gossip, pettegolezzi e realtà. Liberi di crederci o di non crederci. La vita è anche fatta di questi racconti, che servono a farci dimenticare le fatiche d’ogni giorno.

Il nostro giornale online di novembre è particolarmente ricco di articoli gustosi, interessanti, importanti; e utili, come le nostre rubriche fisse. Complimenti ai vari collaboratori che continuano a lavorare insieme con tanto impegno ed armonia per offrirvi sempre nuovi argomenti di discussione e spunti di riflessione. In quanto, come scrive il grande gesuita Michel de Certeau ( che troverete nella rubrica “ briciole di saggezza” ) “la chiave di lettura di ogni esistenza umana è il rapporto con l’altro”. Senza cui la vita dell’uomo non sarebbe concepibile.

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Direzione tecnica:
Francesco
Dino Termini

Redattori e giornalisti
Simone Rosai
Esther
Silvia
Marni
Donatella
Angie
Thomas
Alice
Roberto
Vilma
Cristina

Tags: , ,

One Response to “Editoriale novembre”

  1. […] post by Liquida and software by Elliott […]

Lascia un commento