Sognare di prendere l’ascensore

marniCiao Marni,
mi aiuti a “decifrare” dei sogni ricorrenti che sto facendo in questo periodo? Sono brevi, ma molto, molto frequenti. Mi capita di sognare di prendere l’ascensore in diverse situazioni, da sola o con altra gente, sono generalmente serena (nella realtà preferisco fare le scale), ma nel sogno sembra una cosa che faccio con tranquillità. Uno in particolare mi è rimasto impresso: prendo un ascensore per scendere al piano -60, sapevo che dovevo raggiungere qualcuno che viveva in una specie di grotta, scendo e trovo la persona. Risalgo e penso:”Beh per salire da -60 a 0 ci vorrà un sacco di tempo”, così decido di schiacciare un pisolino sul pavimento dell’ascensore… quindi con una sensazione di completo abbandono (cosa che non mi succederebbe di certo nella realtà) non solo scendo, ma anche risalgo. Insomma situazioni diverse ma sempre prendendo l’ascensore.
(S. – Milano)

Prendere l’ascensore nei sogni è una sorta di viaggio simbolico che avviene dentro di te. L’ascensore onirico infatti collega i diversi piani dell’essere, ed il fatto che tu lo sogni con tanta frequenza o lo viva con tanta tranquillità, pare indicare la tua capacità di introspezione, di “scendere” negli strati più profondi del tuo essere, di avere contatto facilmente con il tuo inconscio.

Dobbiamo considerare però anche il carattere di frequenza con cui ti confronti con il tuo ascensore onirico, perchè i sogni ricorrenti sono sempre espressione di qualcosa di urgente e fondamentale di cui il sognatore deve prendere coscienza.

Rifletti quindi su di te e sul probabile bisogno di “scendere in questa zona profonda ed oscura” (la grotta del sogno).

* Chi e cosa potresti trovare?
* Quale aspetto di te così nascosto e “sepolto nelle profondità della psiche ha bisogno di entrare in contatto con te?”

Sarebbe molto interessante fare una seduta di rientro guidato nel sogno
con queste immagini. Sarebbe anche importante scoprire come si accordano questa tua tranquillità e questi pisolini fatti sul pavimento dell’ascensore, con il carattere “segreto e nascosto” della persona nella grotta.

A mio avviso il messaggio dei tuoi sogni, e di quest’ultimo in particolare, verte sulla necessità di prendere coscienza di ciò che, con molta tranquillità e flemma, tieni nascosto. Ci sono aspetti di te che forse hanno bisogno di vedere la luce e di esprimersi anche nella tua realtà, e non solo manifestarsi come emozioni e pulsioni.

Credo tuttavia sia importante rimarcare la connotazione positiva di questi ascensori nei sogni che mostrano la dimestichezza con cui puoi affrontare anche gli aspetti più inconsci della tua personalità.
Un caro saluto
Marni

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Tags: , ,

4 Responses to “Sognare di prendere l’ascensore”

  1. claudia scrive:

    ciao,anchio sogno spesso ascensori,preferisco quelli che salgono anche oniricamente.

  2. Marni scrive:

    Salve Claudia, l’ascensore è un simbolo molto frequente nei sogni “moderni” è entrato prepotentemente a far parte dell’immaginazione collettiva di noi uomini civilizzati e pertanto compare a rappresentare i movimenti interiori dalle energie istintuali profonde a quelle più mentali o spirituali…. ma come per ogni simbolo va esaminato sempre nel contesto in cui appare ed in relazione alle emozioni provate dal sognatore. Un caro saluto
    marni

  3. antonella scrive:

    Anche io sogno spesso ascensori ma sono sempre in palazzi neri…. ringhiere nere lucide… e scendono giù in picchiata…. E poi scale che scendono verso un mare calmo e cristallino… Che vuol dire? Antonella

  4. Marni scrive:

    Buongiorno Antonella grazie per aver letto e scritto ..come puoi immaginare questo spazio è riservato ai commenti dei lettori e non è possibile trasformarlo in un servizio di interpretazione sogni. Sul significato dei tuoi ascensori onirici puoi leggere quanto ho già scritto genericamente sopra, puoi trovare un articolo anche nella mia Guida Sogni su Supereva.Se desideri una analisi personale del tuo sogno puoi scrivermi in privato dopo aver letto le regole per usufruire di questa rubrica a questo link
    http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2009/11/nuove-regole-per-il-servizio-la-guida-risponde
    un caro saluto e buon Anno! :-)

Lascia un commento