Un arcobaleno di colori

Ecco a voi un breve e semplice esercizio di rilassamento che, grazie ai colori, aiuta a lavorare sui chakra favorendo il benessere e l’armonia interiore.

Arcobaleno

Molte persone pensano erroneamente che fare meditazione sia semplice e immediato. Ebbene meditare è una condizione, uno stato dell’essere, un NON fare ma semplicemente essere.

La mente va educata a tacere subissata di stimoli com’è nella nostra società e per farlo ci vogliono tempo ed esercizio. La visualizzazione creativa è una buona via per fare pratica, conoscersi un po’ e iniziare un percorso alla scoperta di sè.

Leggete il testo per imparare indicativamente la sequenza oppure fatelo leggere da qualcun altro a cui poi restituirete il favore leggendo a vostra volta.

Sedetevi o sdraiatevi avendo attenzione di staccare il telefono o qualsiasi cosa possa essere fonte di distrazione. Se avete delle essenze o un bastoncino di incenso accendetelo e create un po’ di atmosfera magari con la luce soffusa di una candela e un po’ di musica a basso volume; allentate cintura e stringhe delle scarpe ma è preferibile stare a pieni nudi. Chi ha paura di addormentarsi, faccia l’esercizio seduto con le piante dei piedi poggiate a terra; chi invece è più pratico, può farlo comodamente sdraiato. Bene, siamo pronti!

Chiudete gli occhi e fate qualche respiro profondo ma non troppo forzato.

Ora, sullo schermo della mente, visualizzate un triangolo rosso con la punta rivolta verdo l’alto e pensate:
Visualizzo il rosso e i miei muscoli si rilassano completamente“;
ora visualizzate l’arancione o un oggetto di qualsiasi altro colore se avete difficoltà a ricreare i colori sullo schermo mentale, e ripetete dentro di voi:
Visualizzo l’arancione e ogni emozione si placa in me“; poi il giallo, come il sole, o un girasole, e pensate:
Visualizzo il giallo e ogni pensiero lascia la mia mente, che è libera e serena“; ora pensate a qualcosa di verde e pensate:
Visualizzo il verde e il mio rilassamento aumenta“;
poi ancora qualcosa di blu, come il cielo di notte o il mare e pensate:
Visualizzo il blu e una pace profonda scende in me“;
è la volta dell’indaco, come i grappoli di glicine e pensate:

Visualizzo l’indaco e sono in armonia con me stesso, con ciò che mi circonda e con l’universo” e infine il violetto, come le viole a primavera, o gli iris, o un’ametista e pensate:
Visualizzo il viola e tutto il mio essere è in pace e in armonia“.

Restate così, rilassati e sereni per qualche minuto con la consapevolezza che poi porterete con voi questa tranquillità interiore.

Respirate profondamente per almeno tre volte, spostate l’attenzione sul battito del vostro cuore, muovete mani e piedi per riprendere contatto con il vostro corpo fisico. Infine riportare i livelli di pressione, metabolismo e circolazione allo stato normale e stiracchiate il corpo allungandolo come al risveglio.

Ora, restando seduti o sdraiati, aprite gli occhi e osservate ciò che vi sta attorno per riprendere completamente contatto con ogni cosa. Aspettate un attimo prima di alzarvi e…

Buona vita in relax!

Dott.ssa Silvia Ancordi
© Vietata la riproduzione totale o parziale del testo.
Chi sono

Attenzione: questo esercizio è inteso al solo scopo di rilassamento. L’autore declina ogni responsabilità sull’uso o abuso che può esserne fatto. Il testo non ha scopo curativo e non è da intendersi come sostitutivo del parere medico.

Tags: ,

Lascia un commento