Perdonare – Briciole di saggezza

Perdonare” non significa capire ma lasciar andare…Lasciar andare la nostra rabbia, la nostra paura, il nostro risentimento” ( Tratto dal libro di Bert Hellinger, psicoterapeuta tedesco, “Le costellazioni familiari”).

La miglior vendetta è il perdono. La conclusione è: non essere troppo lento nel perdonare.
Hai tutto da perderci e niente da guadagnarci. E “ricordati che errare è umano ma perdonare è divino”.

Scriveteci per raccontarci una storia sulla vostra capacità di perdonare; o non perdonare.

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Tags: , ,

4 Responses to “Perdonare – Briciole di saggezza”

  1. M. scrive:

    sarà anche vero quello che scrive il mio connazionale nel suo libro, ma siamo onesti… realizzarlo è molto difficile. io perdono quasi tutto , la unica cosa che non perdono e non permetto sono mancanze di rispetto. tutto nella nostra vita può andare perso, l’amore, il lavoro, i soldi, la casa, perfino la salute, l’unica cosa che non ci può togliere nessuno è il rispetto per noi stessi. così per me è molto importante di essere una persona onesta, corretta e integerrimo. non perdono insulti , umiliazioni o qualsiasi comportamento nei miei confronti che ritengo una mancanza di rispetto.
    complimento per il giornale. m.

  2. Cristina scrive:

    Caro M.
    lo so, perdonare è molto difficile.

    Ci confrontiamo spesso con persone che ci fanno male, a volte senza accorgersene, a volte con cattiveria. Le prime si possono perdonare facilmente; scusare il secondo gruppo richiede molta pazienza e bontà. una bontà infinita.

    Anch’io ho tempi lunghi nel perdonare e so che sbaglio. Ogni volta che qualcuno mi fa un’ingiustizia ci sto veramente male e mi chiedo perchè lo faccia. Spesso è soltanto per invidia; si tratta di perdenti che non hanno raggiunto quello che tu hai saputo raggiungere e allora se la prendono con te. Senza capire che tu hai fatto molti sacrifici per ottenerlo.

    Allora coraggio: non lasciarti umiliare e se vuoi avvicinarti al “divino” allora prova a perdonare comunque. Dopo ti sentirai meglio.

    Cari saluti

  3. Piero scrive:

    Mi avete chiamato? sono ” il Divino “……ehehehhe
    Scherzi a parte…ciao Cri..come stai? vedo che il tuo blog va alla grande…
    Signor M…essere umiliati ed essere mancati di rispetto è una brutta cosa,ma credimi …..ancor peggio è non avere rispetto per se stessi e non potersi guardare allo specchio ogni volta che si è in bagno alla mattina per lavarsi la faccia e svegliarsi…credimi io ne so qualcosa…
    A volte nella vita ci si richiede molta pazienza ….e soprattutto tanta bontà.
    Quindi fatti coraggio ,non farti umiliare se puoi,ma cosa più importante nella vita è non perdere la fiducia in se stessi…perchè come hai detto tu…possono toglierti tutto,denaro salute e amore,ma non il rispetto…

  4. cristina scrive:

    Condivido, caro Piero. Hai ragione. Prima di tutti dobbiamo essere buoni noi ed imparare ad amare gli altri; anche quelli che non ci piacciono.
    Poi riusciremo anche a perdonarli.
    E, soprattutto, mai perdere la fiducia in noi stessi, come dici tu.

Lascia un commento